CHI SIAMO

Costess

E’ una piccola realtà del cooperativismo sociale marchigiano con sede a Jesi (AN) operante da 27 anni in campo sociale, ambientale e culturale. Gestisce strutture educative per minori e giovani (centri per l’infanzia, centri di aggregazione, informagiovani, ecc.), cura progettualità legate alle politiche giovanili, realizza laboratori di educazione ambientale. Costess ha collaborato nel tempo con associazioni ed enti pubblici e privati, a livello sia locale che nazionale (tra questi, anche realtà note: il Gruppo Abele di Torino, il gruppo editoriale RCS Scuola, diversi atenei del centro Italia). Dal 2004 in seno a Costess sono nati due équipes di lavoro dedite alla realizzazione di prodotti multimediali per la cultura, il turismo, la didattica. Ricordiamo qui, per lo meno, la progettazione e l’allestimento del Parco Storico della Linea Gotica di Badia Tedalda, le manifestazione turistico-culturali “In bicicletta sulla Linea Gotica” e “In bicicletta sulle vie della transumanza”, il ciclo di conferenze-spettacolo sui temi della memoria delle guerre (“Storie di fronti e frontiere”). In seguito, tali gruppi di lavoro avendo sufficientemente sviluppato le rispettive potenzialità, si sono costituiti in realtà autonome: l’Associazione “Fuori dalle Vie Maestre” e la società “Subway Lab”.
www.costess.it

Fuori dalle vie maestre

E’ un’associazione culturale e sportiva senza fini di lucro, il cui scopo è la diffusione della cultura della memoria, della cittadinanza responsabile, della conoscenza storica, ambientale e paesaggistica. Attività principali  dell’Associazione sono quindi l’ideazione e la realizzazione di manifestazioni, eventi, spettacoli, escursioni, viaggi in luoghi ricchi di storia e di memorie. Avendo come “bussola ideale” la forza evocativa della parola (orale, scritta, cantata, ecc.),  e dunque attraverso la narrazione, “Fuori dalle vie maestre” vuole offrire spunti per conoscere meglio le identità e le peculiarità  dei luoghi: sia quelli della quotidianità, sia quelli più distanti, ignoti o misteriosi. A piedi e in bici, la proposta è quella di attraversare il territorio per verificare le forme del presente e recuperare le tracce del passato: nelle cose, nell’ambiente naturale, nelle persone, nelle relazioni.
www.fuoridalleviemaestre.it

Subwaylab

E’ una società che si occupa di comunicazione. In particolare produce contenuti video, fotografici e grafici che vengono declinati sul web e non solo, in siti internet, gestione di profili e pagine social. Ma la principale attività di Subwaylab è quella della produzione video, per il web, per i broadcast e per il cinema.
www.subwaylab.com

Per ogni informazione o comunicazione relativa al Cammino della Linea Gotica,
scrivere: newmedia@costess.it
chiamare 339.7023075